top of page

CHI SIAMO

Fantasmatica è un’Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2011 da un gruppo di ricercatori universitari e studiosi di filosofia, storia e arte, con l’intento di promuovere la cultura umanistica e riscoprire il territorio e la storia napoletana, inserendosi in un dialogo interculturale e interdisciplinare e promuovendo reti di sinergie con gli enti locali e le altre realtà più attive del Terzo Settore.

 

L’associazione ha già all'attivo svariate iniziative, portate avanti con passione dai molti soci che ne hanno condiviso obiettivi e visioni. La sua sede è officina di cultura e di pratiche di condivisione, il suo cuore è la volontà di agire sul territorio ascoltando i fantasmi della realtà, dando loro voce, aprendosi ai riverberi di luce più intimi e nascosti.

 

Tra le numerose attività, Fantasmatica propone percorsi per conoscere i lati più nascosti o invisibili del Centro Storico di Napoli, come Al di là dei vicoli, un itinerario alla scoperta delle edicole votive del Centro, o lo Stritartùr, un tour per conoscere la Street Art di marca partenopea.

 

Nella sua sede si svolgono seminari di filosofia, cineforum, corsi e laboratori di scrittura narrativa, poesia, fotografia. Inoltre ha già preso parte a numerose iniziative e manifestazioni, come la Notte d’arte, proponendo sempre attività originali e percorsi innovativi.

 

Fantasmatica s’inserisce nel territorio partenopeo collegandosi armoniosamente al tessuto sociale e civile, e stimolando la partecipazione e la collaborazione, in una fitta rete sinergica con le realtà più positive e creative presenti sul territorio urbano. Fantasmatica, quindi, collabora attivamente con associazioni come Pensieri dal Basso, per la promozione e la valorizzazione del Centro Storico; con la FITA (Federazione Italiana Aikido) per il confronto interculturale con le tradizioni orientali e la promozione delle arti marziali; con il Centro Sinapsi dell’Università di Napoli Federico II; con VoDiSca, per la valorizzazione della periferia nord napoletana; con Marotta & Cafiero e il teatro Bellini per la promozione della cultura.

 

Per il Maggio dei Monumenti, Fantasmatica ha attivato una proficua collaborazione con VoDiSca Teatro e con Insituazione.

 

VoDiSca Teatro, con sede a Scampia, è un’associazione che ha già riscosso un notevole successo in ambito teatrale, sia a Napoli che in tutta Italia, con spettacoli molto apprezzati come Lenuccia. Una partigiana del Sud, o Diego. Non sarò mai un uomo comune. VoDiSca partecipa all’organizzazione dell’evento offrendo il necessario contributo teatrale per la parte recitata, che prevede il “monologo di Madama Lucrezia”, scritto da Marina Nardone.

 

Insituazione è un’associazione che ha sede a Fumone, in Ciociaria, e valorizza la cultura Italiana e lo scambio interculturale Italia-Germania. Per il Maggio dei Monumenti fornirà un contributo prezioso nell’organizzazione delle visite in lingua straniera e nella diffusione dell’evento su scala nazionale ed europea.

 

La nostra sede è nel cuore di Napoli, in Vico San Nicola a Nilo 5/a

Alcune immagini dei nostri eventi 

Your details were sent successfully!

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

elaborazione Web a cura di

Elvira Acampora

bottom of page