top of page

FOTO

 dei nostri eventi

LOCANDINE

 delle nostre attività

 

Sin dalla fondazione, Fantasmatica ha realizzato numerose attività, interfacciandosi spesso con le istituzioni e le altre realtà più attive del terzo settore, e promuovendo sempre reti di sinergie e collaborazioni virtuose:

 

Corsi, laboratori e seminari

 

Da marzo 2014 ad oggi

Organizza Reale Virtuale. Cineaperitivi e virtualità, un percorso seminariale di proiezioni e aperitivi filosofici dedicati al rapporto tra reale e virtuale, a cura del prof. Filippo Silvestri (Università degli Studi di Bari) e del dott. Diego Rossi (Università degli Studi di Napoli Federico II).

 

Da novembre 2014 ad oggi

Ospita presso la propria sede un percorso di reiki, gestito da Elvira Acampora, master reiki, per imparare a conoscere questo metodo alternativo di guarigione naturale.

 

Da novembre 2014 ad oggi

Ospita presso la propria sede un percorso di meditazione zen, gestito da Elvira Acampora, master reiki, per familiarizzare con le pratiche di meditazione e rilassamento.

 

Da ottobre 2014 ad oggi

Ospita presso la propria sede il corso di haikai e poesia giapponese in lingua italiana, tenuto dal dott. Diego Rossi (Università degli Studi di Napoli Federico II).

 

Da ottobre 2012 ad oggi

Ospita cicli dimostrativi di tecniche Zen-Shiatsu e Reiki, a cura di Elvira Acampora, master reiki e operatrice shiatsu.

 

Da ottobre 2012 ad oggi

Ospita corsi dimostrativi di yoga, tenuti dalla maestra Rosalia Urna.

 

Febbraio 2015

Organizza e ospita Lo Statuto della violenza e la sua dimensione cinematografica: un ciclo seminariale per parlare del tema della violenza, con riferimento alla sua rappresentazione cinematografica. Interventi della dott. Tristana Dini (Università degli Studi di Napoli Federico II) e del prof. Adriano Vinale (Università degli Studi di Salerno).

 

Febbraio - Giugno 2014

Organizza, in collaborazione con il Marotta&Cafiero Store, presso il Teatro Bellini di Napoli, Chiave di Scrittura, un laboratorio di scrittura narrativa dedicato alla forma breve, tenuto dalla dott. Marina Nardone, dottore di ricerca in Storia Medievale.

 

Maggio 2014

Organizza e promuove il workshop di haiku, tanka, e haikai tenuto da Diego Rossi (Università degli Studi di Napoli Federico II), presso il Marotta & Cafiero Store del Teatro Bellini.

 

Aprile - Maggio 2014

Organizza e ospita, presso la propria sede, Quasi perfetto. Cineaperitivi anticrisi, un ciclo di aperitivi filosofici e proiezioni dedicato al tema della crisi.

 

Febbraio - Marzo 2014

Organizza e ospita, presso la propria sede, Es-temporanea, un ciclo di incontri e conferenze interdisciplinari per declinare il tempo nelle sue diverse sfaccettature.

 

Ottobre 2013 - Giugno 2014

Ospita, presso la propria sede, il Corso di Comunicazione Fotografica, tenuto da Gianfranco Irlanda, fotografo.

 

Novembre 2013 - Febbraio 2014

Ospita, presso la propria sede, La Crisi, un ciclo di seminari di filosofia curato dal prof. Filippo Silvestri (Università degli Studi di Bari), con interventi di diversi ricercatori e docenti universitari.

 

Ottobre 2012 - Luglio 2013

Ospita il Corso avanzato di tecnica e comunicazione fotografica tenuto da Gianfranco Irlanda, fotografo.

 

Ottobre 2012 - Luglio 2013

Ospita il Corso di comunicazione fotografica tenuto da Gianfranco Irlanda, fotografo.

 

Giugno 2013

Ospita, presso la propria sede, il laboratorio di scrittura narrativa, Linee di Fuga, tenuto dalla dott. Marina Nardone (dottore di ricerca in Storia Medievale).

 

Maggio - Giugno 2013

 

Organizza e ospita, presso la propria sede, il ciclo seminariale di Letture Collettive, dedicato al libro Amiche mie isteriche, di Angela Putino, per un confronto sui temi del femminismo e sulla filosofia della Putino.

 

Aprile - Maggio 2013

Organizza e ospita, presso la propria sede, Domenica DeGenere. Cineaperitivi di genere, un ciclo di incontri e dibattiti per promuovere il confronto sulla differenza di genere e sui rapporti uomo-donna.

 

Aprile 2013

Ospita presso la propria sede il ciclo di incontri seminariali Pubblicità e mito, laboratorio per la decostruzione della pubblicità tenuto dal dott. Diego Rossi (Università degli Studi di Napoli Federico II).

 

Gennaio - Aprile 2013

Ospita presso la propria sede Tempo mondo linguaggio, ciclo di seminari filosofici tenuto dal prof. Filippo Silvestri (Università degli Studi di Bari).

 

Dicembre 2012

Ospita presso la propria sede il laboratorio di haikai, dedicato alla poesia giapponese collettiva in lingua italiana, a cura del dott. Diego Rossi (Università degli Studi di Napoli Federico II).

 

Maggio 2012

Organizza ed ospita il ciclo seminariale di Letture collettive, prendendo spunto da La solitudine del cittadino globale di Zygmut Bauman per analizzari i problemi della nostra società.

 

Maggio 2012

Ospita il laboratorio di poesia transpersonale, un ciclo di incontri dedicato alla poesia intersoggettiva, curato dal dott. Diego Rossi (Università degli Studi di Napoli Federico II).

 

Aprile 2012

Organizza e promuove un atelier teatrale tenuto da Antonio Calone, regista, attore e formatore teatrale.

 

Dicembre 2011 - Giugno 2012

Organizza Distantanea, un ciclo di incontri, installazioni artistiche, performance e proiezioni dedicato agli aspetti fantasmatici della realtà e alle idiosincrasie della società attuale.

 

Mostre, installazioni, performance

 

5/3/2015

In occasione del II anniversario del rogo di Città della Scienza, ospita la performance del pittore Francesco de Siena, intitolata Fantasmi di presenza. La verità in pittura, con la realizzazione estemporanea di un quadro dedicato a Città della Scienza.

 

Settembre 2014

Partecipa alla IV edizione di Altofest (Festival Internazionale di Arti Performative e Interventi Trasversali), ospitando presso la propria sede Red T-Shirt Project, performance dell’artista Valeria Caboi.

 

5/10/2014

Partecipa al festival Land Art Campi Flegrei 2014, con una performance di poesia collettiva estemporanea e un’istallazione presso il Parco Urbano dei Camaldoli, organizzata dalla scuola di haikai dell’associazione.

 

5/7/2014

Organizza ed ospita Approccinversi, un evento dedicato alla violenza sulle donne e al confronto di genere, con l’installazione Racconti di posteggia, dell’artista Pola Polanski, accompagnata da una mostra, reading di racconti e testimonianze di molestie, e gender battle.

 

8/3/2014

Collabora con la Onlus Salviamo il museo Filangieri, partecipando al concerto Mille e una donna, una serata di musica e poesie al femminile, presso il Museo Civico Filangieri di Napoli, proponendo un reading di poesie di Alda Merini.

 

Ottobre 2013

Allestisce e ospita la mostra fotografica L’immagine nuda, a cura degli allievi del Corso di comunicazione fotografica tenuto da Gianfranco Irlanda.

 

30/6/2013

Ospita il vernissage della mostra personale di Teresa Sperduto, X-RAY, con esposizione delle opere e presentazione dell’artista.

 

2/6/2013

 

Partecipa al festival Land Art Campi Flegrei 2013, proponendo l’iniziativa Haikai all’aperto, una performance di poesia collettiva estemporanea, presso l’Oasi WWF del Parco Nazionale degli Astroni, Napoli, organizzata dalla scuola di haikai dell’associazione.

 

2/6/2012

Collabora con l’associazione Archintorno all’organizzazione di Scalze in scena ‒ itinerari teatrali, proponendo visite guidate teatralizzate presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze di Napoli.

 

Presentazioni

 

27/6/2014

Organizza, presso l’antisala dei Baroni di Castelnuovo, la presentazione del romanzo di Roberto Todisco, Pareva un destino, con un reading musicale e interventi di Nino Daniele (assessore alla Cultura del Comune di Napoli), Guido D’Agostino (presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza) e la prof. Flaviana Ficca (Università degli Studi di Napoli Federico II).

 

29/9/2013

Organizza e ospita, presso la propria sede, la presentazione del documentario Street Heart, di Tommaso Battimiello e Giuliano Russo, con un dibattito, insieme agli autori e ad alcuni street artist, volto a conoscere e promuovere la Street Art partenopea.

 

Giugno - Luglio 2013

Organizza, in collaborazione con l’associazione Pensieri dal Basso, Pagine verdi, un ciclo di presentazioni di libri e dibattito con gli autori su tematiche sociali e ambientali, presso il Giardino delle 12 panchine, sito nell’Area Verde di via Jannelli 45.

 

5 maggio 2013

 

In collaborazione con il collettivo Adateoriafemminista, organizza e ospita la presentazione del documentario di Nadia Pizzuti, Amica nostra Angela, dedicato alla figura di Angela Putino, filosofa napoletana. Dibattito con la regista, la dott. Stefania Tarantino (Università degli Studi di Napoli L’Orientale) e la dott. Tristana Dini (Università degli Studi di Napoli Federico II).

 

15/11/2012

Organizza e ospita la presentazione di Schizzi, raccolta di poesie di Diego Rossi, con letture e dibattito con l’autore.

 

25/9/2012

Organizza, presso lo Zurzolo Teatro Live, la presentazione di Non è un paese per neri, documentario sul razzismo di Luca Romano, Francesco Amodeo, Armando Andria e Mario Leombruno, e dibattito con gli autori sui temi dell’integrazione.

 

Eventi

 

21/12/2014

In occasione del solstizio d’inverno, organizza La Notte più Lunga dell’Anno, serata di raccolta fondi, con gara di cucina dedicata ai prodotti della tradizione, concerto acustico del cantautore Nasov, approccio ad alcune tradizioni divinatorie (I-Ching, astrologia, tarocchi).

 

 

Dicembre 2014

Ospita, durante il periodo natalizio, il Mercatino di San Nicola, una campagna di raccolta fondi che promuove la creatività e la qualità degli artigiani e dei piccoli imprenditori del territorio napoletano e campano, con particolare attenzione all’imprenditoria sociale.

 

31/10/2014

Per la Vigilia di Ognissanti (Halloween), e in occasione del trentennale della scomparsa del grande Eduardo de Filippo, organizza una serata in suo onore, intitolata I fantasmi di Eduardo, con un percorso di installazione collettiva, raccontando la vita di Eduardo tra ritratti, disegni e poesie; festa in maschera ispirata ai personaggi del teatro eduardiano; proiezioni, musica e cucina napoletana.

 

12/7/2014

Organizza la III edizione di Fuga dalla peste, pic-nic letterario, con racconti, musiche, balli, e pranzo medievale, presso le Fattorie Vodisca di Chiaiano, in collaborazione con l’associazione Vodisca.

 

21/4/2014

Organizza e gestisce l’evento di inaugurazione delle Fattorie Vodisca di Chiaiano, Pasquetta alle Fattorie Vodisca, con concerto della Compagnia d’’o Tammurro, balli, giochi e pranzo sociale.

 

13/4/2014

Organizza e promuove un evento di hanami (festa dei ciliegi in fiore) presso le Fattorie Vodisca, con un concorso di haiku estemporanei dedicati alla primavera.

 

Dicembre 2013

Organizza ed ospita, presso la propria sede, il Mercatino Natalizio, campagna di raccolta fondi che promuove l’artigianato locale e l’imprenditoria sociale, con prodotti lavorati a mano, solidali e con materiali di riciclo.

 

31/10/2013

In occasione della Vigilia di Ognissanti, organizza una serata dedicata al culto popolare e alle leggende napoletane, con Al di là dei vicoli, un itinerario guidato dedicato ai percorsi e ai simboli della devozione popolare presenti nel centro antico di Napoli, e, a seguire, Festa dell’Aldilà, una festa in maschera ispirata ai fantasmi della tradizione napoletana, per riscoprire le radici storiche e campane della festa di Halloween.

 

11/9/2013

In occasione del trentennale del colpo di Stato in Cile, organizza, presso il Teatro Area Nord di Piscinola, in collaborazione con Libera Scena Ensemble, Vodisca Teatro e i Finti-Illimani, la serata La Historia es Nuestra, con concerto dei Finti-Illimani, proiezione di filmati dedicati a Salvador Allende e al colpo di Stato, e degustazione di cibi tradizionali cileni.

 

6/7/2013

Organizza, in collaborazione con la Pro Loco di Somma Vesuviana, la II edizione di Fuga dalla Peste, picnic letterario ispirato al Decameron di Boccaccio e dedicato alla narrativa breve, con visita a palazzo D’Alagno di Somma Vesuviana e lettura di racconti scritti dai partecipanti.

 

2/6/2013

Organizza Verso L’Averno…, un itinerario guidato sul Montenuovo e sul Lago d’Averno con riferimenti geologici, storici e mitologici legati alle attività vulcaniche presenti sul territorio campano.

 

21/3/2013

In collaborazione con l’associazione Pensieri dal Basso e con il centro SINAPSI dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizza e promuove, presso l’ex Asilo Filangieri, il convegno Zittamente parlo – Ascoltare le persone con sindrome dello spettro autistico, con la presentazione della silloge poetica Parlo zittamente, di Federica Aramu, e dibattito sul tema.

 

22/12/2012

Organizza l’evento Ultima cena? La grande abbuffata, un’iniziativa di raccolta fondi con videoproiezioni e musica.

 

1/11/2012

In collaborazione con l’associazione MDL, progetta e realizza Al di là dei vicoli, un itinerario guidato per promuovere il patrimonio delle edicole votive del Centro Antico e riconoscere i simboli della devozione popolare partenopea.

 

22/9/2012

Organizza Fuga dalla peste, picnic letterario sul Sentiero degli Dei, ad Agerola, Napoli: una giornata all’aperto, ispirata al Decameron, dedicata al racconto e alla letteratura.

 

21/3/2012

Organizza il Compleanno Fantasmatico di Alda Merini, un evento commemorativo svoltosi a Napoli presso il Caffè dell’Epoca, con letture e testimonianze sulla vita della poetessa milanese.

 

7/9/2012

Partecipa al Forum Sociale Urbano 2012, proponendo visite teatralizzate presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze di Napoli.

 

Partecipazioni a festival e bandi pubblici

 

Dicembre 2014

Partecipa alla I edizione del Palio dei Presepi promosso dall’Assessorato alla Comunicazione del Comune di Napoli, realizzando artigianalmente Il Presepe dell’Accoglienza, dedicato al tema dell’immigrazione e dei problemi di Napoli, composto unicamente con materiale di riciclo e in cartapesta.

 

13/12/2014

Partecipa alla Notte d’Arte, promossa dalla II Municipalità del Comune di Napoli, proponendo Ascite pazze!, un itinerario guidato all’insegna delle rivolte napoletane, della tradizione gastronomica e delle leggende che si tramandano sotterraneamente nella storia di Napoli.

 

Novembre 2014

Partecipa all’iniziativa Borghi & Sedili, organizzata dalla Consulta della II Municipalità, nell’ambito del Forum delle Culture, proponendo, per il weekend del 29 e 30, Napule tre cose tene belle, un originalissimo percorso guidato che tiene uniti storia, folklore e tradizione, in collaborazione con la Compagnia d’’o Tammurro, la pasticceria Scaturchio e il ristorante Ecomesarà.

 

Maggio 2014

Partecipa al Maggio dei Monumenti 2014 promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli, proponendo L’amore tanto miraviglioso, un itinerario guidato con performance teatrali e di rievocazione storica, dedicato alla vita e ai luoghi di Lucrezia d’Alagno (V itinerario di Storie e leggende napoletane), collaborando con il Museo Civico di Castelnuovo, con l’Archivio di Stato, con Vodisca Teatro e con La Compagnia d’Arme la Rosa e la Spada.

 

17/5/2014

Partecipa alla Notte Europea dei Musei, organizzando e gestendo l’evento di rievocazione storica L’amore tanto miraviglioso. L’arme, le cortesie e le audaci imprese al tempo di Alfonso, in collaborazione con il Museo Civico di Castelnuovo e la Compagnia d’Arme La Rosa e la Spada.

 

14/12/2013

Partecipa alle Notte d’Arte - La cultura delle differenze, promossa dalla II Municipalità del Comune di Napoli, curando la mostra fotografica di Gianfranco Irlanda, Compresenze, e proponendo un reading musicale di fiabe africane.

 

15/12/2012

Nell’ambito delle iniziative legate alla Notte Bianca al centro storico di Napoli, promossa dal Comune di Napoli, propone lo Stritartùr, un itinerario guidato alla scoperta della Street Art partenopea.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

elaborazione Web a cura di

Elvira Acampora

bottom of page